Orbetello
Distanza dal PODERE 13 circa 15 min. di auto.
Centro di epoca spagnola e medioevale, con le sue magnifiche mura a protezione del centro storico, con il corso centrale, e la fitta rete di vie che si intersecano tra di loro.
Si caratterizza poi per la posizione geografica che lo pone in mezzo alle due lagune di ponente e levante animate dal volo di splendidi fenicotteri rosa, dove è ancora possibile vedere i pescatori locali al lavoro su barchini tipici.
Lo splendido corso centrale che attraversa tutta la cittadina si offre per piacevoli momenti di relax e shopping, con la splendida piazza Garibaldi.
Talamone
Distanza dal PODERE 13 circa 10 minuti.
Con il suo porto turistico e il centro storico e le sue vestige, si crea una atmosfera particolarissima, che in certi periodi dell’anno sembra tornare indietro nel tempo, come in un film.
Alte scogliere a picco sul mare rivolto a ponente, permettono di assistere a meravigliosi tramonti.
Dal porto di Talamone, è possibile fare delle escursioni in costa, sia con imbarcazioni a noleggio, o con l’esperto Paolo Pescaturismo, per gli amanti della vela il golfo di Talamone si offre nei periodi estivi, con il vento costante da Nord Ovest, per la pratica del Windsurfing e il kitesurfing dove è possibile praticare questi sport con l’assistenza di istruttori qualificati.
E’ possibile accedere al parco dalla recente apertura del centro visite delle Caprarecce, da dove si può visitare i percorsi T1 e T2.
Argentario
Distanza dal PODERE 13 circa 15 minuti di auto.
I caratteristici paesi, P.S.Stefano e Porto Ercole due perle del promontorio, si possono visitare per apprezzare le specialità gastronomiche locali e le bellezze paesaggistiche con fortezze e insenature di indubbia bellezza.
La moltitudine di cale e insenature che si trovano sulla costa del promontorio, si offrono per stupende gite in barca, ma è possibile visitarle anche percorrendo la suggestiva strada panoramica che unisce P.S.Stefano e P.Ercole.Raggiungere l’Isola del Giglio con il traghetto e visitare sia il centro storico e le sue spiagge.
Saturnia
Con le sue famosissime Terme è ormai diventata un polo di attrazione, per tutti i turisti che si recano in Maremma, con le sue acque solfuree a C 37° durante tutto l’anno.
Da visitare sicuramente la splendida cascata naturale, dove è anche possibile fare bagni.
Si raggiunge dal PODERE 13 in 30/35 minuti. Percorrendo la SP.56 e poi la S.S.74 direzione Manciano.
Parco Regionale della Maremma
Distanza dal PODERE 13 circa 15/20 min.
Si può visitare l’interno del parco e i suoi suggestivi scenari in una o più giornate, seguendo gli itinerari consigliati.
Il 1° Maggio è possibile vedere la merca del bestiame, momento di vita Maremmana, che solo i butteri con i loro modi possono trasmettervi quello che un tempo era la natura di questa magnifica terra. I 10 itinerari a disposiione dei visitatori, sono tutti visitabili in una giornata, con la possibilità in uno di questi di visita notturna.Le sue meravigliose dune con le orchidee bianche.
Capalbio
Ultimo centro meridionale della Maremma, dominato dalla stupenda rocca medievale e la chiesa di S.Nicola del XII secolo. E’ possibile raggiungere il litorale in 20 minuti. attraversando l’oasi di Burano e il vicino Giardino dei Tarocchi.
Si raggiunge dal PODERE 13 in 2025 min. percorrendo la SP. 56 e poi la Statale Aurelia.
Circolo del golf maremmello e Argentario
Per i clienti del PODERE 13, che amano il golf, a soli 5 minuti di auto è possibile raggiungere dalla SP. 56 Aurelia poi la SP. Montiano il Circolo Maremmello Golf e a circa 16 km il nuovissimo Argentario Golf Club che si raggiunge dalla SP 56 e poi dalla SS: Aurelia uscita Orbetello.
Il Maremmello Golf con le sue 9 buche par 72 sss 71, si estende su una superficie di circa 40 ha , immerso nel cuore della Maremma, mentre l’ Argentario Golf Club, situato lungo la rinomata Costa d’argento, con le sue 18 buche par 71 di 6153 metri, è un luogo rilassante, piacevole e panoramico dove trascorrere del tempo libero.
Scansano
Situato su una dorsale collinare, naturale separazione fra le terre poste su due versanti, Scansano subì sorti diverse nel corso delle estenuanti lotte fra gli Aldobrandeschi e la Repubblica di Siena Il xx secolo, oltre che all’incremento del patrimonio culturale, ha visto la progressiva riorganizzazione dell’attività agricola ed il conseguente affermarsi di nuove tecniche, specie nel campo dell’olivicoltura, zootecnia e viticoltura.
Quest’ultima pratica agricola ha portato al riconoscimento del ” Morellino di Scansano D.O.C. “, l’espansione della “Cantina Cooperativa del Morellino di Scansano” la cui realizzazione era già peraltro auspicata fin dal 1884.
Magliano in Toscana
Il territorio comunale, ricco di numerosi insediamenti di epoca etrusca, comprende anche le caratteristiche località di Pereta e Montiano di origini medievali e il Monastero di San Bruzio. Molto caratteristico risulta il centro storico, circondato da una pregevole cinta muraria edificata tra il tardo Medioevo e il periodo rinascimentale.